Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Museo di Etnomedicina - reportage e incontro con il Prof. Antonio Guerci
Tipo di progetto
inviato
Data
Giugno 2023
Luogo
Genova
Un museo unico nel suo genere. In occasione delle convention a Cambridge e della partecipazione di Erga Edizioni, Dario Rigliaco "Il Leggendario" è stato invitato a incontrare il Prof. Antonio Guerci, per presentare il museo e documentarne gli incredibili contenuti provenienti da tutto il mondo.
Riprese e montaggio a cura di Ferdinando Lercari
Fotografie di Matteo Benvenuti
L’Etnomedicina studia i sistemi di cura tradizionali delle popolazioni umane del presente e del passato, ne osserva e descrive le pratiche igieniche, preventive e curative.
Da sempre l’uomo per curarsi ha attinto i rimedi del suo habitat, impiegando principi provenienti dai tre regni della natura e adottando differenti strategie terapeutiche in funzione della propria cultura e struttura sociale, nonché delle caratteristiche climatiche, geologiche, fito geografiche e faunistiche.
Antonio Scarpa medico e viaggiatore del Novecento fu il primo etnomedico. Il Museo che prende il suo nome possiede una collezione unica – e non soltanto nel panorama museale europeo – di oltre 2000 oggetti (strumenti, rimedi, testi, apparati, ecc.), provenienti da oltre 100 gruppi umani, legati alle diverse tradizioni mediche del mondo.
Ciascun oggetto porta con sé una storia complessa, una fitta tela di rimandi antropologici, fisiologici, anatomici, linguistici e culturali che lo legano in modo indissolubile alla cultura e alla storia particolari da cui proviene; altri ancora hanno rivelato proprietà terapeutiche talmente efficaci da poter essere considerate come vero e proprio patrimonio dell’umanità.
Scopri di più su https://www.etnomedicina.unige.it/